Oxandrolone è uno steroide anabolizzante che, penetrando nel nucleo della cellula, attiva l'apparato genetico della cellula, con conseguente aumento della sintesi di DNA, RNA e proteine strutturali, attivazione degli enzimi della catena di respirazione dei tessuti e aumento della respirazione dei tessuti, fosforilazione ossidativa, sintesi di ATP e accumulo di macroergie nella cellula.
Stimola i processi anabolici e inibisce quelli catabolici causati dai glucocorticoidi.
Aumenta la massa muscolare, diminuisce il deposito di grasso, migliora il trofismo dei tessuti e promuove il deposito di calcio nelle ossa.
L'attività androgena (bassa) può contribuire allo sviluppo di caratteristiche sessuali secondarie maschili.
Indicazioni per la somministrazione di oxandrolon sono: cachessia di varia genesi, disturbi del metabolismo proteico dopo gravi traumi, malattie infettive, ustioni, operazioni chirurgiche, radioterapia, osteoporosi di varia genesi, distrofia muscolare progressiva, anemia ipo- e aplastica, prevenzione della miopatia e osteoporosi nel trattamento GCS.
Istruzioni per l'uso
L'oxandrolone viene somministrato per via orale negli adulti.
La dose è regolata individualmente. Di solito è usato nella dose di 5 mg (1/2 compressa da 10 mg) 20 mg al giorno, diviso in 2-4 dosi.
Il corso del trattamento è fino a 4 settimane. Il secondo corso è 1-2 mesi dopo.
Effetti collaterali
Disturbi dispeptici: nausea, vomito, diarrea, dolore addominale; carcinoma epatocellulare, ittero; reazioni allergiche; aumento del sanguinamento; depressione, disturbi del sonno; convulsioni; adenoma e adenocarcinoma della prostata; ispessimento del seno; ginecomastia negli uomini, inibizione della spermatogenesi, priapismo; Sintomi di virilizzazione nelle donne (irsutismo, calvizie, diminuzione permanente del tono vocale, disturbi mestruali, soppressione della funzione ovarica, clitoride ingrossata); poliuria e pollachiuria; edema, dolore alle ossa; reazione leucemoide, progressione dell'aterosclerosi.
Controindicazioni
Controindicazioni per Oxandrolone sono: ipersensibilità al preparato; gravidanza, allattamento; cancro o adenoma della prostata; prostatite acuta o cronica; cancro al seno maschile; grave danno epatico, insufficienza epatica; malattia coronarica, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca; diabete; ipercalcemia.